top of page

Maridà, grande abilità stilistica ed eventi da sogno

Anna Maria d'Alessandro e la figlia Stefania guerriero desiderano portare il marchio Maridà sulla scena internazionale.


Stanche dell'omologazione che ha contagiato anche l'alta moda? Per il giorno più importante della vostra vita sognate un abito speciale ed unico? Vi proponiamo di visitare Maridà "Lovely Moments", l'atelier in Piazza Sette Settembre dove è possibile ammirare una creatività fuori dagli schemi, con collezioni di haute couture dal magnifico lavoro artigianale di sarte instancabili che cuciono e ricamano, anche " su misura", capi esclusivi con un'abilità ai confini con l'arte. Un elegante salotto partenopeo che, lontano anni luce dalle confezioni fatte "in serie", sa raccontare la Moda femminile con la M maiuscola.

Tutti gli abiti da sposa, ma anche da damigella, da comunione e da cerimonia sono creati con tessuti di pregio. Gli accessori - scarpe, veli, guanti, cerchietti e coroncine per le acconciature - completano il servizio. L'originalità, lo stile e la cura dei dettagli sono sempre garantiti a tutte le clienti grazie ad una tradizione sartoriale familiare le cui radici risalgono a cento anni fa.

Infatti, inaugurata ufficialmente lo scorso sabato 24 maggio - in concomitanza con "Sì Sposa Italia", la fiera internazionale di Milano specializzata in abiti da sposa, da cerimonia e accessori - con un cocktail party davvero chic a cui hanno partecipato operatori del settore, amici, giornalisti, coppie di futuri sposi, la maison di haute couture Maridà si pone in continuità rispetto ad un passato sartoriale di grande prestigio che è entrato a far parte del patrimonio culturale di Napoli.

Alla geniale mente creativa dell'event planner Stefania Guerriero si affianca la grande abilità stilistica di sua madre, Anna Maria D'Alessandro, una veterana in fatto di moda sartoriale che con la sua dedizione e passione riesce a trasformare i sogni in realtà. Insieme ai suoi nonni, ai suoi genitori e ai suoi fratelli ha vestito per generazioni le donne più eleganti di Napoli e non solo, con creazioni dal taglio sartoriale inimitabile. Salvatore D'Alessandro, padre di Anna Maria e abile venditore, si formò come vetrinista presso la bottega dei suoi genitori "ABI" situata a S.Anna dei Lombardi.

Qui si vendevano capi di abbigliamento donna e cappelli. La svolta verso l'anima sartoriale arrivò quando questi si fidanzò con Maria che inventava e realizzava, con arte ed ingegno, attraverso le sue mani laboriose e precise, ogni tipo di acconciatura per donna, per poi proporle e rivenderle ai negozi specializzati attraverso la rappresentanza del suo fidanzato Salvatore. Insieme i due avviarono un piccolo laboratorio che si trasformò poi nell'azienda individuale "Salvatore D'Alessandro".

La presenza di 15 operaie, tra cui sarte e tagliatrici, consentiva il salto di qualità verso la maggiore produzione di Abiti da Sposa e Comunione, acconciature da sposa e comunione e altri Accessori, diretti sia ai i negozi d'Italia che alla clientela privata locale. I ruoli erano ben definiti: la parte creativa, tecnica e di rapporto con la clientela locale era affidata a Maria, ora Signora D'Alessandro, mentre la promozione e vendita della gamma dei prodotti era affidata a Salvatore che provvedeva a proporli nelle varie città, principali e di provincia, della penisola e nelle varie fiere di settore a cui partecipava.

Con la collaborazione dei figli cominciò poi ad assumere il carattere d'impresa familiare. Il percorso stilistico iniziato cento anni fa continua oggi con Maridà, un nome che nasce come omaggio voluto e dovuto a Maria e Salvatore, genitori e nonni, che hanno lasciato una grande ricchezza, dove "Mari" sta per il nome Maria e "-dà" per D'alessandro e l'apostrofo diventa l'accento della nuova prestigiosa sede dello showroom in Piazza Sette Settembre.

Qui si valorizza la sartoria come elemento distintivo in un panorama sempre più standardizzato e appiattito riportando in auge l'esclusività di ogni abito costruito ad hoc per la cliente. Presso Maridà vengono infatti confezionati abiti unici e inimitabili che esaltano la bellezza e la sensualità della donna. Oltre alla possibilità di scegliere tra tessuti pregiati che non si realizzano più e che sono patrimonio esclusivo dell'atelier, il comun denominatore della collezione 2015 è il drappeggio, declinato in vari modi su abiti di eccezionale fascino.

Insieme alla magistrale bravura delle sarte e collaboratrici, la signora Anna Maria e sua figlia Stefania desiderano portare il marchio Maridà sulla scena internazionale. Pur continuando a lavorare soprattutto con la clientela privata, ormai affezionata, consolidando in tal modo la vendita Business to consumers (B2C) in tutta Italia, madre e figlia si propongono anche di incentivare la vendita Business to Business (B2B).

ra gli appuntamenti importanti in programma per tale scopo la partecipazione a fiere del settore tra cui "Tutto Sposi" e l'organizzazione di una sfilata evento, in autunno, per la presentazione ufficiale della collezione 2015. Maridà non è solo moda ma anche eventi. All'anima sartoriale dello showroom si unisce anche l'innovativa figura della Event Planner.

Stefania Guerriero è un consulente esperto nell'ideazione, organizzazione e gestione di eventi di ogni genere. Con la sua esperienza decennale, la sua professionalità e il suo estro, ascolta e interpreta i sogni degli sposi e li realizza in modo unico, nuovo e originale. Supporta i promessi in tutte le fasi del matrimonio, come una direttrice d'orchestra risolve tempestivamente le problematiche che la realizzazione dell'evento naturalmente comporta e gestisce adeguatamente gli imprevisti dell'ultimo minuto. La sua dedizione nella preparazione di un matrimonio è la chiave del successo della giornata più bella della propria vita.

Con Maridà Eventi si organizzano matrimoni prestigiosi ed eventi esclusivi, seguendo scrupolosamente le varie fasi progettuali, coadiuvando nella scelta dei fornitori, della location, del design agli abiti, del fotografo, del bouquet e della musica, con l'unico obiettivo di rendere il giorno delle nozze un vero e proprio capolavoro.


La Repubblica 31 Maggio 2014


0 commenti
bottom of page